Tipi di posa dei pavimenti in parquet

Posa incollata

Nella posa incollata si stende la colla adeguata ai tipi di pavimenti in legno con una spatola a denti triangolari, mescolandola più volte con movimenti a semicerchio, così facendo verrà ripulita anche la polvere residua.
Questa operazione sarà fondamentale, nella posa del parquet, per ottenere le "righe" di colla
Lo spessore delle "righe" delle colle per parquet deve essere proporzionale alla dimensione degli elementi di parquet e alle condizioni del piano di posa, in modo da garantire un completo contatto degli elementi del parquet con lo strato adesivo. La colla eccedente o viceversa, potrebbe essere causa di eventuali imperfezioni. 
Si posano gli elementi di pavimento in legno realizzando una prima fila che costituisce l'appoggio per le successive file, lasciando un giunto di circa 10 mm. che viene poi coperto dal battiscopa. 
Il giunto, presente lungo tutto il perimetro della stanza permette le naturali dilatazioni del pavimento di legno che si manifestano dopo il montaggio o posatura del parquet, dovute alla variazione delle condizioni igrometriche. Negli ultimi anni la ricerca ha prodotto colle parquet con un minore impatto inquinante per l'uomo e per l' ambiente.